Assicurazioni: sempre più italiani si informano online

News inserita il 03/02/2016


Assicurazione? Gli italiani scelgono di farla online, affidandosi in tutto e per tutto alla nuova tecnologia per confrontare le offerte e fare mente locale riguardo a quella più conforme alle proprie esigenze. A confermare questo dato è l'ANIA, Osservatorio che ha condotto l'indagine fianco a fianco con l'Università Bocconi e l'istituto di ricerce GFK.
Il campione della ricerca era costituito da 3mila capifamiglia aventi in gestione l'assicurazione propria e familiare; sempre di più quelli che si affidano ad Internet e alle nuove tecnologie per scegliere in modo oculato.

Dati alla mano, un italiano su tre ha acquisito informazioni riguardo alla polizza assicurativa online nel corso del 2014, una percentuale che supera nettamente il 14% registrato durante l'anno precedente.
Il motivo di tanta fiducia? Probabilmente la sempre maggior semplicità che si riscontra nell'utilizzo di device informatici e smartphone e la presenza di una vasta offerta, dovuta anche alla maggiore concorrenza da quando è stato abolito il tacito rinnovo.

Ma attenzione, la stipulazione della polizza avviene però, nella maggioranza dei casi, solamente nei metodi più tradizionali e quindi parlando e confrontandosi con un consulente. Il perché di questo fatto sembra scontato: parlare con una persona che possa chiarire ogni dubbio, come invece un cellulare o un computer non possono fare, sembra rassicurare molto di più gli italiani. Insomma, è sempre meglio parlare con una persona competente prima di prendere decisioni così importanti ed incisive.

Sembra che gli italiani, nonostante utilizzino molto i cellulari e l'informatica in genere, prima di concludere un contratto assicurativo pretendano ancora che ci sia qualcuno a "metterci la faccia" e con il quale potersi confrontare o al quale rivolgere domande, forse anche per la paura di incappare in truffe o raggiri.
Se sarà così ancora per molto o se invece presto sempre più persone sceglieranno di stipulare l'assicurazione online, lo scopriremo presto.