Come scegliere la migliore tastiera gaming?

News inserita il 21/03/2017


    Se anche tu vuoi diventare un gamer di alto profilo, devi procurarti una tastiera gaming capace di soddisfare in tutto e per tutto ogni tua necessità durante il gioco. Per questo motivo la scelta della tastiera gaming non deve essere superficiale, ma va attentamente valutata. Innanzitutto possiamo distinguere tra due tipologie di tastiera: meccanica e a membrana, ognuna delle quali con caratteristiche peculiari.

La tastiera a membrana funziona tramite un foglio flessibile posizionato sotto i tasti. Nella parte superiore c'è invece una struttura di gomma flessibile, dotata al centro di un disco che si abbassa in seguito alla pressione sui tasti. La tastiera a membrana necessita di una pressione pari a 60-65 grammi. La tastiera meccanica è più complessa, in quanto dispone di un interruttore meccanico che sostituisce il contatto quando i tasti vengono premuti. I tasti della tastiera meccanica richiedono una pressione pari a 50 grammi, o anche meno, per funzionare correttamente. Dopo questa precisazione sulle tipologie dei dispositivi, analizziamo come scegliere la migliore tastiera gaming in base all'utilizzo che se ne intende fare.

Per i giocatori "fanatici" che vogliono un'esperienza di gioco quanto più coinvolgente possibile, consiglio di acquistare tastiere estremamente strutturate e complete, che possono costare anche 120-150 euro. Il prezzo è piuttosto alto, tuttavia è possibile sfruttare in pieno tutte le funzionalità della tastiera. Per chi invece si diletta con videogiochi meno complessi, il consiglio è di acquistare una tastiera gaming più economica ed anche più facile da usare. In generale è opportuno sapere che una buona tastiera gaming deve essere programmabile, cioè deve contenere al suo interno un software capace di dialogare direttamente col pc permettendo così all'utente di reimpostare i tasti e le funzioni in base al videogioco utilizzato.

La migliore tastiera gaming deve essere ergonomica, favorendo una buona postura e la posizione corretta delle mani e dei polsi. Oltre a garantire un'ottima giocabilità, questa tipologia di tastiera evita a lungo andare dolori agli arti superiori e problemi alla schiena che possono verificarsi dopo diverse ore di gioco. Esistono anche le tastiere che brillano al buio con un aspetto estetico molto gradevole, ma è meglio evitarle se non sono pratiche e funzionali. La praticità ed il rapporto qualità-prezzo sono i primi aspetti che bisogna considerare al momento dell'acquisto di una tastiera gaming, mentre l'estetica può passare in secondo piano.