I cinque requisiti da valutare per acquistare una scheda SD

News inserita il 27/03/2017


     Al momento dell' acquisto di una scheda SD bisogna valutare cinque parametri: il formato, la capacità, la velocità di trasferimento dei dati, il dispositivo di destinazione e la marca. In base al loroformato le schede di memoria possono distinguersi in SD (dimensioni di 32 x 24 x 2.1 mm ed una capacità massima di 512 GB), mini SD (dimensioni di 21.5 x 20 x 1.4 mm ed una capacità massima di 128 GB) e micro SD (dimensioni di 15 x 11 x 1 mm ed una capacità che varia da un minimo di 2 MB ad un massimo di 512 GB).

La capacità rappresenta lo spazio disponibile su una scheda: tanto più è elevata, maggiori saranno i dati che è possibile conservare. Le schede SDXC vantano la capacità massima con uno spazio di archiviazione che può arrivare fino a 2 tera. Altro requisito importante è la velocità di trasferimento dati, classificata nellaSD Speed Class Ratings stabilita dalla SD Association. Le schede si suddividono in ordine crescente nelle seguenti classi: classe 2, classe 4, classe 6 e classe 10. Le schede di memoria di ultima generazione assicurano una velocità di scrittura molto elevata, una caratteristica indispensabile per scattare foto in sequenza o per realizzare video in alta definizione.

Se cerchi la migliore scheda SD in base alle tue necessità, devi tenere a mente il dispositivo di destinazione. Se desideri ampliare la memoria dello smartphone per custodire più foto, sarà sufficiente acquistare una scheda con velocità limitata ed una velocità di lettura contenuta. Diversamente se hai bisogno di una scheda per registrare filmati in 4k con una videocamera all'avanguardia, è opportuno acquistare una scheda con una capacità molto maggiore.

Infine l'ultimo requisito da valutare è la marca. Non farti sedurre dalle offerte troppo convenienti e da prezzi troppo bassi, soprattutto se si tratta di marche poco note. Il "bidone" è dietro l'angolo, e rischi di ritrovarti con una scheda che non offre le prestazioni promesse. Il risparmio non è mai guadagno, recita un vecchio detto, quindi è meglio acquistare un scheda SD di una marca affidabile che costa un po' di più piuttosto che affidarsi a schede di marche sconosciute. La Samsung e la Kingston sono tra le migliori, ma tra le più affidabili si possono menzionare anche la Verbatim, la SanDisk e la Transcend.