Come organizzare un viaggio in Australia

News inserita il 27/04/2018


Sia nel caso di un breve soggiorno, sia di una lunga permanenza, prima di partire per il continente australiano è fondamentale avere a disposizione alcune importanti informazioni.
Per questo motivo, nel seguente articolo ti proporrò una scaletta da considerare come punto di riferimento per organizzare il tuo viaggio nella magnifica Australia.

Quanto costa vivere in Australia?

Rispetto all'Italia, la vita in Australia è più costosa ma non preoccuparti, poiché gli stipendi sono ben proporzionati.
Tuttavia, una cosa molto importante è cercare di controllare le spese, specialmente nei primi tempi quando ancora non si ha un lavoro, altrimenti rischieresti di tornare prima in Italia.
Anche il costo del biglietto è molto alto, si aggira, infatti, tra 900 e 1200 euro.
Come per le altre destinazioni, il prezzo dipende dal periodo in cui decidi affrontare il viaggio e dalle offerte proposte dalle compagnie di viaggio.
Per cercare di contenere il costo, ti consiglio di prenotare il biglietto con largo anticipo e di essere flessibile, scegliendo voli con più scali: anche se richiederanno maggior tempo, ti faranno risparmiare qualche soldino!

Quali sono i documenti obbligatori per andare in Australia?

Il passaporto è uno dei documenti indispensabili per poter raggiungere l'Australia: senza questo, infatti, nessuna frontiera ti consentirà di passare.
Viene rilasciato dalla questura sotto forma di passaporto elettronico corredato dalla firma del possessore e dal microchip.
La durata del documento è chiaramente indicata nella prima pagina; per quanto riguarda i costi, invece, il rilascio del passaporto prevede una spesa di 116 euro ed, al momento della richiesta, è indispensabile portare con sè:

  • la domanda debitamente compilata scaricabile da internet;
  • due fotocopie di un documento d'identità (fronte retro);
  • due foto tessera (di cui una deve essere legalizzata).
Oltre al passaporto, come specificato nel sito www.australia-eta.com, è indispensabile avere il visa australie, un documento che ti permetterà di varcare la frontiera australiana.
Molto spesso richiedono una procedura semplice, in quanto la domanda può essere fatta direttamente online.
Più complesso è il procedimento per lo Skilled Indipended Visa che ti consente di soggiornare in Australia lavorando: in questo caso dovrai sostenere degli esami, in modo da certificare la conoscenza della lingua inglese.

Perché è importante avere la patente internazionale?

L'Australia è un continente molto vasto e sebbene le città siano collegate efficientemente da una fitta rete di trasporti, per inoltrarsi nelle zone meno conosciute è indispensabile avere un mezzo.
Inoltre, i trasporti pubblici nel continente australiano possono essere molto costosi quando si devono percorrere diversi chilometri.
Avere a disposizione la patente internazionale può essere di grande aiuto per spostarsi in tutta comodità da un paese all'altro.
Per ottenerla è molto semplice, basta effettuare due versamenti da 9 e 16 euro intestati al Dipartimento dei Trasporti Terrestri e recarsi alla Motorizzazione Civile munito di marca da bollo da 16 euro, una fotocopia della patente italiana, e due fototessera (di cui una deve essere autenticata).

Per altre informazioni e chiarimenti, è possibile visitare il sito www.australia-eta.com, dove troverai tutti i consigli utili per organizzare il tuo viaggio in Australia!