Le migliori app scaricabili sullo smartphone per stare in forma

News inserita il 26/04/2017


Si tratta di FitBit, Noom, Apple Health e Bing Health & Fitness, scopriamo insieme alla farmacia Pelizzo che tra le farmacie di turno ad Udine ha sempre dimostrato un'attenzione particolare all'attività fisica, le caratteristiche principali di queste applicazioni. FitBit è in grado di contare i passi e le scale, ed in base ad essi riesce a calcolare l'intensità dell'attività svolta, la distanza percorsa e le calorie.
Quest'app permette inoltre di inserire gli alimenti assunti in un ampio database, compresa l'acqua bevuta ogni giorno. FitBit registra il sonno, e riesce ad individuare la qualità del sonno in base ai movimenti notturni, alla frequenza cardiaca, alla glicemia ed alla pressione sanguigna. FitBit è anche un ottimo motivatore, poiché assegna delle bandierine ogni volta che viene raggiunto un obiettivo. Noom integra le informazioni inserite con l'assunzione di determinati alimenti, e registra l'attività fisica con l'ausilio di un GPS e di un cardiometro Bluetooth se disponibile. All'interno di Noom è presente un ampio database di cibi suddivisi in tre gruppi: leggeri, medi e pesanti. I cibi possono essere inseriti anche a mano, così l'app può dare un quadro completo dell'alimentazione.
Apple Health è sostanzialmente un aggregatore di dati, quindi riesce a monitorare qualsiasi tipologia di attività. Per quanto riguarda l'alimentazione nell'app possono essere inseriti i cibi ingeriti e l'acqua assunta nel corso della giornata. Apple Health è capace di monitorare il sonno, ma gli altri indicatori fisiologici come la pressione, la frequenza respiratoria, ecc. vanno inseriti manualmente. L'app è dotata di un Medical ID dove inserire malattie, farmaci ed altre questioni relative alla salute, con la possibilità di aggiungere un contatto di emergenza. Eccoci all'ultima app in questione, Bing Health & Fitness, che monitora i dati fisici durante le attività utilizzando i sensori del telefono.
Ad ogni chilometro un pannello indica il consumo calorico, il ritmo, la velocità e segna anche lo spostamento sulla mappa. Per quanto riguarda l'alimentazione, è possibile segnare sull'app i cibi assunti nell'arco della giornata e definire la quantità di grassi, proteine e carboidrati per ogni alimento. Bing Health & Fitness è collegato a HealthVault, ed in questo modo riesce a sincronizzare tutti i dati fisici con il proprio account. L'app funge anche come una sorta di quotidiano, poiché raccoglie articoli e notizie di giornali relativi alla salute, allo sport ed all'alimentazione.